Rotary Club Venezia

Le tre Profezie - Appunti per il futuro

smarco

Conviviale Le tre Profezie - Appunti per il futuro - 29 giugno 2021, ore 19.30

Una conviviale in presenza è stata organizzata nel Salone del Ridotto dell' Hotel Monaco & Grand Canal subordinatamente alle disposizioni vigenti in relazione alla situazione Covid-19.
Relatore della serata, che ha visto anche la partecipazione del Governatore Diego Vianello Rotary International Distretto 2060, è stato il prof. Giulio Tremonti. L'argomento della conferenza, che riprende come titolo quello di un libro di Tremonti stesso, ha abbracciato i temi di globalizzazione dei sistemi produttivi, concentrazione del potere economico fuori dalle strutture degli Stati, la finanziarizzazione dell’economia, aumento del debito e relativa solidità del sistema economico-finanziario globale, la costituzione di nuove infrastrutture immateriali globali e impatto sugli individui.
In rappresentanza del Sindaco della Comune di Venezia, Luigi Brugnaro, è intervenuto l’assessore Michele Zuin.
A margine dell’incontro sono stati "spillati", dal Presidente Tonino Beccegato e dal Governatore Diego Vianello, tre nuovi soci: Antonia Sautter, Alessandro de Marco e Marco Ceresa presentati rispettivamente dai soci Paolo Chiaruttini, Federico Rossi e Giovanni Alliata Di Montereale.


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

tremonti tremonti tremonti tremonti tremonti tremontitremonti tremonti tremonti

Visita notturna alla Basilica di San Marco

smarco

Visita notturna alla Basilica di San Marco - 8 giugno 2021, ore 19.30

Un viaggio indietro nel tempo, nella quiete nel silenzio di un luogo sacro che narra la storia della nostra città da quasi mille anni. Nata come cappella privata del Doge, la Basilica di San Marco è una meravigliosa sintesi di 1000 anni di storia di Venezia, espressione artistica della cultura romana, bizantina e veneziana che si sono succedute nel corso dei secoli. L’inizio della sua costruzione risale al 1063, la sua consacrazione al 1094, quando le spoglie dell’Evangelista San Marco trafugate da Alessandria d’Egitto vennero poste nella cripta sotto l’Altare Maggiore. La visita notturna, passando per l’atrio che conduce all’imponente navata centrale, si accende di luci che rivelano oltre 8000 metri quadrati di mosaici dorati, le 4 colonne in alabastro, il ciborio che racchiude il sarcofago marmoreo con il corpo di San Marco, la celebre Pala d’Oro, situata dietro l’altare, realizzata nel 978 da orafi greci e ci accompagnano nella discesa alla Cripta, il cuore della Basilica, odierno luogo di sepoltura dei Patriarchi di Venezia, ove si celano davvero tante altre storie da raccontare.


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

smarco smarco smarco smarco smarco smarco smarco smarco smarco smarco smarco smarco

Inaugurazione della mappa tattile ai Frari

frari

Le Chiese di Venezia … in tutti i sensiInstallazione mappa tattile Basilica di S. Maria Gloriosa dei Frari - 3 giugno 2021, ore 11.30

Le Chiese di Venezia … in tutti i sensi è un’iniziativa ideata dalle Associazioni Onlus Tactile Vision di Torino e Lettura Agevolata di Venezia, promossa dal Patriarcato di Venezia, patrocinata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, avviata grazie al supporto del Rotary Club di Venezia e, nel caso dell’installazione della Basilica di S. Maria Gloriosa dei Frari, con la collaborazione dei Frati Minori Conventuali della Basilica, di Venice in Peril Fund e della prof.ssa Franca Lugato.

L’obiettivo del progetto è quello di permettere al maggior numero di persone di ottenere le informazioni essenziali per fruire del luogo di culto, della sua Architettura e delle sue principali opere che viene perseguito mediante la realizzazione di un pannello multisensoriale, con informazioni di tipo visivo, tattile e audio, per comunicare, in modo semplice e accessibile a tutti, le caratteristiche architettoniche salienti dell’edificio.

La cultura per tutti è uno degli obiettivi europei che il Rotary International ha fatto proprio impegnandosi a contribuire all’affermazione di una cultura dell’inclusività che oltre alla eliminazione delle barriere fisiche promuove lo sviluppo sociale. Anche all’interno del distretto Rotary 2060 molte sono le iniziative che mirano alla eliminazione delle barriere in tutti i service con finalità culturali.

Il progetto veneziano ha interessato sino a ora le seguenti chiese: Santuario di S. Lucia, Santo Stefano, Santa Maria del Giglio, San Moisè, San Rocco, sino a questa ultima Basilica di S. Maria Gloriosa dei Frari.

  • Promotore: Patriarcato di Venezia e Basilica dei Frari
  • Patrocinio: Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus di Venezia
  • Ideazione progetto: Lettura Agevolata Associazione Onlus; Tactile Vision Onlus
  • Realizzazione pannello e video: Lettura Agevolata Associazione Onlus; Tactile Vision Onlus
  • Progetto leggio: Leonardo De Carlo
  • Supporto: Venice in Peril Fund - Rotary Club Venezia Tonino Beccegato (presidente);
  • Commissione Mappe Tattili Elisabetta Fabbri, Luigi Alberotanza, Giovanni Alliata di Montereale, Fabio Carrera, Gaetano Fabbri, Antonietta Grandesso, Pietro Mariutti, Luca Caruti
  • Collaborazione: SerenDPT srl
  • Ringraziamenti
    Padre Riccardo Giacon (Basilica S. M. Gloria dei Frari), arch. Don Gianmatteo Caputo (Patriarcato di Venezia), Franca Lugato (testi), John Millerchip (traduzioni), Sarah Puccio (SerenDPT srl)

Pannello realizzato grazie al contributo del socio Rotariano Gaetano Fabbri, in ricordo di Giuliana Ricciardi Fabbri e del suo affetto verso la Basilica di S. Maria Gloriosa dei Frari


Locandina

Mappa tattile dei Frari


Filmato

Le Chiese di Venezia... in tutti i sensi, VeniceSkyline, 17 giugno 2021


Stampa

Le Chiese di Venezia… in tutti i Sensi: installazione mappa tattile
Day Italia News, 3 giugno 2021

Venezia, ecco le Chiese di Venezia… in tutti i Sensi
La Voce di Venezia, 1 giugno 2021


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

frari frari frari frari frari frari frari frari frari frari frari frari frari

MARE senza confini ARTE senza barriere

nautico

MARE senza confini ARTE senza barriere - 2 giugno 2021, ore 09.45 - 14.45

Il Rotary Club Venezia, in accordo con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Provincia di Venezia, coglie l’occasione del Salone Nautico, promosso dal Comune di Venezia e realizzato attraverso la società Vela SpA in collaborazione la Marina Militare Italiana, per presentare un percorso artistico e culturale. Grazie all’iniziativa intitolata “MARE senza confini ARTE senza barriere” i visitatori potranno conoscere le opere del Maestro Gianmaria Potenza .
L’iniziativa prende spunto dalla grande scultura in bronzo L’Astrolabio del Maestro Gianmaria Potenza, futuro oggetto di donazione e custodita da quest’anno all’Arsenale. Un’opera di 220 cm di altezza, che, come tutte la serie di bronzi dell’artista, è stata ideata per essere vista ed “esplorata”, grazie alla materia incorruttibile, alle caratteristiche delle superfici variamente trattate e infine alla mobilità stessa delle opere che spesso possono essere ruotate manualmente.

Mercoledì 2 giugno il Maestro Potenza e il Maestro Felice Tagliaferri guidano alcuni ospiti (accesso contingentato, soggetto alla prenotazione obbligatoria e nel rispetto delle misure di contenimento previste per contrastare l’emergenza sanitaria da Covid-19) in un percorso d’arte e di mare in un inedito itinerario scandito da una serie di sculture del maestro Gianmaria Potenza che possono essere guardate, toccate e ruotate.

Un’interessante opportunità per vivere l’arte in chiave inclusiva e mettere in pratica idee di service utili per la comunità. Prosegue così il progetto avviato dal Rotary Club Venezia (presidente a.s. 2020-2021 Tonino Beccegato) in accordo con UICI Provincia di Venezia (presidente Alessandro Trovato) e che negli ultimi anni ha visto il sodalizio lagunare realizzare service affini, con iniziative pensate per tutti, a libero accesso, senza limiti collegati a barriere sensoriali.

Tra le attività programmate per il gruppo di visitatori UICI si segnalano:

  • la lezione divulgativa e formativa con la partecipazione del Maestro Gianmaria Potenza e il Maestro Felice Tagliaferri, negli spazi gentilmente messi disposizione da Thetis SpA;
  • la visita all’esposizione del Maestro Gianmaria Potenza, guidata dallo stesso artista, alle sue sculture in bronzo, tutte dotate della caratteristica della tattilità che sono ospitate negli ampi spazi dell’Arsenale;
  • per ogni opera il Maestro Tagliaferri insegna a vedere qualcosa che va oltre lo sguardo degli occhi, per imparare a capire anche senza guardare;
  • la visita al Salone Nautico con la possibilità di accedere al leggendario “Moro di Venezia”.


Filmato

MARE senza confini ARTE senza barriere, VeniceSkyline, 17 giugno 2021


Stampa

Un progetto del Rotary per aiutare i non vedenti - Gazzettino, 27 giugno 2021

Il Maestro Potenza e il Maestro Tagliaferri a Venezia durante il Salone Nautico - Paese Roma, 15 giugno 2021

Salone Nautico: l’assessore Mar all’evento “Mare senza confini Arte senza barriere” promosso dal Rotary Club di Venezia - Zarabazà, 2 giugno 2021

MARE senza confini ARTE senza barriere - Nautilus, 1 giugno 2021


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

frari frari frari frari frari frari


Asta di Beneficenza

asta21

Asta di Beneficenza
Oggetti d'arte e regalie di gran valore
Ca’ Sagredo Hotel, Campo Santa Sofia, 4198/99
domenica 20 giugno 2021, ore 15.30
in presenza nel Salone da ballo (l'accesso sarà possibile solo alle seguenti condizioni: 1) Passaporto vaccinale (2 Vaccinazioni effettuate) | 2) Aver sostenuto da almeno 15 giorni la prima dose di vaccino | 3) Tampone negativo nelle 48 ore | 4) Certificazione Negativizzazione e idoneità sanitaria e in collegamento su Zoom (chi vuole partecipare da remoto, deve inviare la propria richiesta di partecipazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che provvede all'invio del link dedicato (ai fini dell'abilitazione all'accesso on line, la richiesta deve contenere: Dati personali [nome cognome , indirizzo, etc.] | Identificazione su Zoom [nickname, indirizzo di posta o altro].
La sessione on line è, per la parte video, in modalità condivisione schermo con la foto di ciascun lotto in vendita al momento, mentre l'audio è esclusivamente dedicato al battitore d'asta. Le offerte per i partecipanti on line vanno fatte esclusivamente sulla chat. Eventuali rilanci in sala, oltre che comunicati dal banditore, sono riportati in chat. All'aggiudicazione di ciascun lotto è formalizzata sulla chat la chiusura della singola vendita, indicando anche il prezzo finale, e analogamente è formalizzata l'apertura della successiva vendita. )

Esposizione
sabato 19 giugno dalle h 10 alle h 18
domenica 20 giugno dalle h 10 alle h 15

Il Rotary Club di Venezia, in partnership con le amiche dell’Inner Wheel Club di Venezia, ha organizzato una vendita all’asta il cui ricavato è in favore di AIL VENEZIA - Associazione Italiana contro Leucemie-Linfomi e Mieloma Sezione provinciale di Venezia e altri service di Inner Wheel e Rotary.
L’iniziativa è promossa da Maria Luisa Zinato Semenzato, in memoria di Marco Semenzato, per promuovere la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma.



Vi alleghiamo un elenco dei lotti con il valore di stima pari al prezzo commerciale e il Catalogo dell'Asta con la lista dei donatori aggiornata (pdf 5Mb). Considerando che gli oggetti sono stati donati per quest'asta di beneficenza, le offerte possono partire da un prezzo inferiore.


Sulla base dell' elenco e del catalogo è possibile lasciare una commissione telefonica al 388 1588067 o al 348 0659524 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede del Club

La sede del Rotary Club Venezia in trova in via San Marco 4571/c 30124 Venezia (Italia) Email: venezia@rotary2060.org

Le ultime notizie

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo