Annate precedenti

Venetian Bubbles

bubbles24

 

Venetian Bubbles 2024 di Georg Dokoupil - Biblioteca Marciana, Venezia, 17 agosto 2024

Alla Biblioteca Marciana con accesso alla mostra attraverso il Museo Correr ultima occasione per visitare la suggestiva mostra “Venetian Bubbles 2024” di Jiri Georg Dokoupil con il curatore Reiner Opoku collegato al Rotary Club di Pola

La mostra è una personale di nuove opere site specific. È l'evoluzione in forma tridimensionale dei celebri dipinti Soap Bubble dell'artista. Curata da Reiner Opoku e sostenuta dall'Association for Art in Public, la mostra è visitabile dal 22 giugno al 18 agosto 2024, presso le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia. Per l’occasione egli svela otto delle sue prime grandi opere scultoree in vetro, sette dipinti su larga scala e una serie di opere su carta. Ambientato in uno spazio impreziosito dalle opere di artisti del Rinascimento veneto come Veronese, Tiziano, Tintoretto e Zelotti, questo evento contemporaneo di Dokoupil riflette sia la libera esplorazione in fatto di materiali e tecniche, sia la volontà di sperimentare nuovi approcci all’arte vetraria con libertà, gioco e umorismo, nell’atto di catturare l'effimero dell'esistenza.

Figura chiave del movimento "Neue Wilde" in Germania, Georg Dokoupil non si è mai limitato a uno specifico genere o stile. Ha invece preferito trascendere le pratiche tradizionali, usando materiali insoliti come segni di frusta, fuliggine di candela, frutta e bolle di sapone, dimostrando una molteplicità di approcci alla pittura e metodo di lavoro che sfida la categorizzazione. Ciò nonostante, l’espressione artistica principale di Dokoupil rimane la pittura.

Si rifiuta di essere subordinato a uno stile personale, atteggiamento o approccio artistico convenzionale. Invece, opera in modo libero e non consueto fin dall'inizio della sua carriera nei primi anni ‘80. Lo spirito aperto e sperimentale dell'Artista crea una vasta gamma di mondi visivi attraverso invenzioni tecniche non convenzionali e che permettano comunque di inserire l'effimero all'interno delle sue invenzioni pittoriche. L'opera di Georg Dokoupil contiene oggi oltre 60 collezioni e oltre 100 tecniche o stili.

Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

bubbles24 bubbles24

Sede del Club

La sede del Rotary Club Venezia in trova in via San Marco 4571/c 30124 Venezia (Italia) Email: venezia@rotary2060.org

Le ultime notizie

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo