Annate precedenti

Conviviale con Gianpaolo Scarante

scarante18

Conviviale con Gianpaolo Scarante - Hotel Monaco & Gran Canal, Venezia, mercoledì 6 giugno 2018

Gianpaolo Scarante è veneziano, deve essere stato il destino a fargli concludere la sua carriera diplomatica in un glorioso palazzo della Serenissima. Palazzo di Venezia, in Turchia, era la residenza del Bailo veneziano dalla metà del XVI secolo sino alla caduta della Repubblica, poi ambasciata dell’impero austriaco sino al 1918.
Si trova a Pera nel quartiere di Beyoğlu, che significa figlio del Bey, nome che deriva dal veneziano Alvise Gritti, che percorse una fortunata carriera politica alla corte del Sultano e che era appunto figlio del doge Andrea Gritti.
«Per quasi cinque anni – dice Scarante – ho avuto la fortuna di vivere in questi luoghi “venezianissimi” e sono felice di aver riportato la “casa bailaggia” agli antichi splendori, restaurandola nelle sue strutture e riempiendola di vita grazie alle centinaia di eventi, moltissimi dei quali con protagonista la nostra Venezia».
Nel corso della serata è stato presentato il nuovo socio Marie Christine Jamet, docente a Ca’ Foscari, direttore dell’Alliance française de Venise e console onorario di Francia.


Filmato

Conviviale con Gianpaolo Scarante


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

scarante18 scarante18 scarante18 scarante18 scarante18

Sede del Club

La sede del Rotary Club Venezia in trova in via San Marco 4571/c 30124 Venezia (Italia) Email: venezia@rotary2060.org

Le ultime notizie

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo