Annate precedenti

Passaggio delle Consegne

pconsegne18

Passaggio delle Consegne - Grande Albergo Ausonia & Hungaria, Lido di Venezia, venerdì 29 giugno 2018, ore 20.00

Il Passaggio delle Consegne è uno dei momenti più emozionanti della vita associativa del Club. Il presidente Marilena Morino ha segnalato le attività del programma sociale Venezia non è solo turismo ed elencato i service realizzati (tra cui quelli dell’Università della Terza Età, l’acquisto di un Echo Doppler per l’ospedale Civile SS. Giovanni e Paolo, il contributo per la realizzazione di un pontile presso la Lega Navale del Lido per facilitare l’accesso delle barche a vela ai disabili in riabilitazione presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) Ospedale San Camillo). Ha inoltre ricordato i gemellaggi con i Club di Bari Sud, di Rovereto Vallagarina e Bisceglie. Grazie al video realizzato da Francesco Costantini abbiamo potuto rivivere questo straordinario anno sociale. Il governatore Stefano Campanella, a suggellare un anno trascorso a Fare la Differenza, ha consegnato due PHF, rispettivamente a Marilena Morino e al nostro PDG Franco Posocco per il suo impegno come presidente della Commissione Etica del distretto. Marilena Morino ha passato il testimone a Elisabetta Fabbri che ha presentato la sua squadra per il 2018-2019: Marilena Morino past president , Paolo Sartori presidente eletto, Luigi Alberotanza vicepresidente, Elena Miani segretario, Giovanna Cassano tesoriere, Diego Vianello District Governor Nominee – consigliere, Stefano Chioccon consigliere, Antonietta Grandesso consigliere, Federica Repetto consigliere, Anna Paola Klinger prefetto e Lorenzo Magrini prefetto (entrambi hanno ricevuto il PHF). «Be the inspiration - ha ricordato Elisabetta Fabbri - è il motto che il presidente internazionale Barry Rassin ha scelto per l’anno rotariano 2018/19, rappresentato da un’onda increspata circondata da raggi di sole, immagine di energia e vigore che di per sé solo è fonte di ispirazione. Siate di ispirazione è il monito a cui ci sprona il nostro governatore distrettuale Riccardo De Paola, con il vigore di gesti concreti, con significative azioni, con la forza del fare. Sotto questo impulso abbiamo tracciato un programma ambizioso che potrà prendere corpo e disegnare il futuro solo con l’appoggio, il sostegno e soprattutto la partecipazione di Tutti». La serata - alla quale sono intervenuti oltre al governatore Stefano Campanella con la signora Adele, anche tre PDG Alberto Palmieri, con Monica, Alessandro Perolo, con Renata e Franco Posocco socio del nostro club, con Ninetta ha inoltre visto la presentazione da parte di Irene Favaretto di un nuovo socio Anna Marinetti, docente a Ca’ Foscari.


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

pconsegne18 pconsegne18 pconsegne18 pconsegne18

Premio Rotary Arte e Cultura 2018

prarte18

Premio Rotary Arte e Cultura 2018 - Accademia di Belle Arti, Venezia, venerdì 29 giugno 2018, ore 12.00

Questa mattina consegna del Premio Arte e Cultura 2018, a due studenti dell’Accademia di Belle Arti. Quest’anno il media utilizzato è stato la fotografia, il tema una Visita alle Gallerie dell’Accademia. I partecipanti, circa una settantina hanno indagato, con le loro fotografie, il rapporto tra il museo e i visitatori. La commissione interna dell’Accademia ha selezionato 47 opere tra cui la commissione Arte e Cultura del nostro club, presieduta da Aldo Andreolo, ha scelto le due vincitrici, assegnando due premi di € 1.000 ciascuna. Per la foto a colori Sguardo al futuro di Elena Della Sala con la seguente motivazione: «Per la suggestiva interpretazione del tema proposto, realizzata mediante un intrigante e sofisticato gioco visivo, in cui la realtà colta dal mezzo fotografico trova una perfetta rispondenza iconografica con le immagini pittoriche del museo». Per la foto in bianco e nero Mezzo mezzo di Fang Fang con la seguente motivazione: «Per l’originalità dell’interpretazione, che ha rivelato, grazie all’uso magistrale del bianco e nero, un aspetto inedito del museo, visto non solamente come preziozo contenitore di opere d’arte ma anch’esso luogo magico e un po’ misterioso».


Filmato

Premio Arte e Cultura 2018


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

prarte18 prarte18 prarte18  prarte18prarte18

Mostra Architettura Immaginata

pcini18

Mostra Architettura Immaginata - La Galleria di Palazzo Cini a San Vio, Venezia, mercoledì 13 giugno 2018

Grazie al past President Giovanni Alliata di Montereale e con la guida di uno dei curatori, lo Storico dell'arte Alessandro Martoni, abbiamo avuto la possibilità di ammirare una serie di disegni e stampe rarissimi, tra ’600 e ’700, sul tema delle “finte” architetture.
Ambienti dipinti, prospettive, cupole, architetture temporanee per rendere omaggio a personaggi famosi, scenografie per il teatro... La mostra offre una prospettiva interessante sull’uso delle architetture effimere, nell’anno della Biennale Architettura.


Filmato

Architettura immaginata


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

pcini18 pcini18 pcini18 pcini18 pcini18 pcini18

Conviviale con Gianpaolo Scarante

scarante18

Conviviale con Gianpaolo Scarante - Hotel Monaco & Gran Canal, Venezia, mercoledì 6 giugno 2018

Gianpaolo Scarante è veneziano, deve essere stato il destino a fargli concludere la sua carriera diplomatica in un glorioso palazzo della Serenissima. Palazzo di Venezia, in Turchia, era la residenza del Bailo veneziano dalla metà del XVI secolo sino alla caduta della Repubblica, poi ambasciata dell’impero austriaco sino al 1918.
Si trova a Pera nel quartiere di Beyoğlu, che significa figlio del Bey, nome che deriva dal veneziano Alvise Gritti, che percorse una fortunata carriera politica alla corte del Sultano e che era appunto figlio del doge Andrea Gritti.
«Per quasi cinque anni – dice Scarante – ho avuto la fortuna di vivere in questi luoghi “venezianissimi” e sono felice di aver riportato la “casa bailaggia” agli antichi splendori, restaurandola nelle sue strutture e riempiendola di vita grazie alle centinaia di eventi, moltissimi dei quali con protagonista la nostra Venezia».
Nel corso della serata è stato presentato il nuovo socio Marie Christine Jamet, docente a Ca’ Foscari, direttore dell’Alliance française de Venise e console onorario di Francia.


Filmato

Conviviale con Gianpaolo Scarante


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

scarante18 scarante18 scarante18 scarante18 scarante18

Bilancio anno Rotary - Governatore Stefano Campanella

campanella18

Bilancio anno Rotary - Governatore Stefano Campanella - PalaRotari di Mezzocorona, Trento, sabato 5 giugno 2018

Al PalaRotari di Mezzocorona a Trento, il Governatore Stefano Campanella traccia il bilancio dell’anno di Rotary che si conclude: «Insieme abbiamo fatto la differenza! “Entriamo nell’ultimo mese della nostra annata che avrà il suo momento principale nel Congresso distrettuale che svolgeremo al PalaRotari di Mezzocorona a Trento. In quest’annata abbiamo svolto il nostro servizio sulle aree d’azione del Rotary International, dimostrando quanto il Rotary possa essere d’aiuto per migliorare le vite degli altri, qui da noi e nel mondo. I service realizzati dai Club sono stati centinaia, per le persone, l’ambiente, le scuole, i giovani, i diversamente abili, la cultura, i beni storici e artistici; abbiamo sostenuto le campagne del Rotary International per la PolioPlus, la sostenibilità ambientale in occasione della Giornata mondiale della Terra; abbiamo realizzato global grant per l’acqua, l’igiene, l’istruzione, la salute materna e infantile. Abbiamo dedicato tempo, risorse, le nostre competenze professionali e la nostra gioia per adempiere nel migliore dei modi alla missione rotariana e per realizzare gli obiettivi che ci siamo dati. I due principali eventi della nostra annata sono stati un successo: la piantumazione di migliaia di nuovi alberi, richiestaci dal Presidente Ian Riseley e, con la sua presenza, la Presidential Peacebuilding Conference 2018, la Conferenza Mondiale sull’Immigrazione e la Pace di Taranto. In quest’annata abbiamo rafforzato anche il Rotary, con una crescita dei soci, con nuovi Club; sono cresciuti il Rotaract e l’Interact e ci siano impegnati per l’ingresso nei Club di donne e giovani. Il Distretto è stato al servizio dei Club e nelle visite che ho compiuto, ho costatato quanto grande sia la passione e l’impegno dei soci nell’attività realizzata, accompagnata dall’entusiasmo che il nostro spirito di servizio genera nell’impegno di ciascuno di noi. Ringrazio lo staff distrettuale, i past Governor, i presidenti delle Commissioni distrettuali e i presidenti dei Club e ogni singolo socio, per il sostegno che mi avete dato, per la vostra dedizione al Rotary. Vi ringrazio tutti, con Adele, per lo spirito di servizio disinteressato con il quale vi siete dedicati in quest’annata rotariana e con soddisfazione possiamo dire che è stata un’annata di successo: abbiamo fatto la differenza!».

Sede del Club

La sede del Rotary Club Venezia in trova in via San Marco 4571/c 30124 Venezia (Italia) Email: venezia@rotary2060.org

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo