Annate precedenti

Conviviale con Fortunato Ortombina

ortombina

Conviviale Fortunato Ortombina - Hotel Monaco & Grand Canal, Venezia, mercoledì 28 marzo 2018

Il neo sovrintendente (mantovano di nascita, parmense di formazione) Fortunato Ortombina, sbarca alla Fenice già nel 2001 come Direttore della programmazione artistica per due stagioni e quindi nel 2007 per diventarne direttore artistico; un incarico al quale affianca quello di sovrintendente dallo scorso novembre.
«L’aspetto industriale della musica è una cosa che mi ha molto intrigato quando ho avuto la fortuna di avvicinarmi alla bottega di un grande musicista che risponde al nome di Giuseppe Verdi durante i dieci anni in cui ho lavorato come musicologo all’Istituto di Studi Verdiani. Vedere la musica dal punto di vista industriale mi ha preso progressivamente, ogni giorno, leggendo per catalogarle le lettere di Verdi custodite a Sant’Agata. È lì che ho visto come Verdi passava le giornate e come divideva il tempo in maniera equanime fra la musica e l’attività imprenditoriale.
E ho preso coscienza che come faceva il musicista così faceva l’imprenditore.
E devo dire che quello di Verdi può senz’altro essere considerato il caso principe di musicista come imprenditore
».
Tra i nostri soci ha riconosciuto molti abbonati del Teatro La Fenice - tutti i Sovrintendenti che lo hanno preceduto, da M. Messinis a G. Vianello e C. Chiarot perché «ognuno di loro ha contribuito alla mia crescita professionale».
Ma quale è segreto che ha permesso al modello Fenice di raggiungere risultati di eccellenza?
«I risultati ottimali finora raggiunti alla Fenice – ha spiegato - nascono proprio da un’interazione costante con il territorio e la cultura di questa città e rappresentano un punto di partenza per nuove sfide. Il teatro veneziano da sempre si è proposto come laboratorio di innovazione e di ricerca, entrambe realizzabili al massimo livello all’interno di una struttura che, grazie alle sue dimensioni, consente produzioni musicali e registiche capaci di coinvolgere intimamente lo spettatore, rendendolo partecipe del processo creativo».
La presidente Marilena Morino, che si è dichiarata entusiasta del successo riscontrato nel corso della serata e ha anticipato gli appuntamenti per il mese di aprile, ha inoltre consegnato i PHF a Gianfranco Bagarotto e a Giovanna Orsoni.

 


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

ortombina ortombina ortombina ortombina

Sede del Club

La sede del Rotary Club Venezia in trova in via San Marco 4571/c 30124 Venezia (Italia) Email: venezia@rotary2060.org

Le ultime notizie

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo