Annate precedenti

Conviviale Maria Perego e il suo Topo Gigio

topogigio

Conviviale Maria Perego e il suo Topo Gigio - Hotel Monaco & Gran Canal, Venezia, martedì 5 dicembre 2017

Maria Perego ha raccontato con sincero divertimento e umiltà il suo grande successo mondiale senza tralasciare le difficoltà e le rinunce che ha inevitabilmente comportato. «Proprio per questo, ora che sono riuscita a farlo amare e persino imitare in tutto il mondo e sento la necessità di parlarne, mi rendo conto che la vita di Topo Gigio si intreccia inevitabilmente con la mia e che, più che un trattato sulla marionetta, scriverò la storia di una vita».

Topo Gigio fu creato da Maria Perego nel 1959. In un’intervista la sua creatrice attribuì l’enorme successo al fatto che Gigio fosse il ritratto del candore e della fiducia in un mondo spesso crudele e pervaso da pericoli e paure. Dopo la prima apparizione nella trasmissione Alta Fedeltà con la voce di Domenico Modugno, nel 1960 Topo Gigio divenne protagonista di un programma tutto suo, denominato Storie di Topo Gigio.
Romanticone e amato da tutti, nel 1961 fu il primo pupazzo animato ad apparire nel Carosello come testimonial dei biscotti Pavesini. Negli anni successivi partecipò a diverse trasmissioni RAI - lo ricordiamo in particolare come spalla di Cino Tortorella ne Lo Zecchino d’Oro. Non solo, Topo Gigio affiancò Raffaella Carrà nella presentazione di Canzonissima. Il 9 marzo 2017 ha compiuto 58 anni; il suo successo è internazionale: è conosciuto in Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Germania, Giappone, Messico, Olanda, Paraguay e Venezuela.


Filmato

Video di Topo Gigio


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

topogigio topogigio topogigio topogigio topogigio topogigio

Sede del Club

La sede del Rotary Club Venezia in trova in via San Marco 4571/c 30124 Venezia (Italia) Email: venezia@rotary2060.org

Le ultime notizie

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo