Annate precedenti

Conviviale Venezia non è solo turismo

viu17

 

Conviviale Venezia non è solo turismo - Venezia - Isola di San Servolo - sede della VIU (Venice International University), martedì 11 luglio 2017

Questo il tema scelto dal Presidente Marilena Morino e dal Direttivo per l’anno sociale 2017/2018. La prima conviviale dell’anno si è svolta all’Isola di San Servolo, sede della VIU (Venice International University). Scelta coerente con il tema, poiché lì Università italiane ed estere hanno costituito un polo di ricerca e didattica che non ha eguali in Italia, che richiama studenti a Venezia da tutto il mondo.
Nel corso dell’anno si cercherà di sottolineare che a Venezia ancora ci sono istituzioni, aziende, realtà pubbliche e private che possono offrire un’alternativa alla “monocultura” turistica di cui sempre più spesso si sente parlare, pur non potendo negare che il turismo è la prima fonte economica della città.
L’appello della Presidente Morino all’inizio della serata è chiaro: vogliamo una città in cui ci siano ancora opportunità di lavoro qualificato per i nostri figli, che non siano costretti ad andarsene!
Relatore della serata il neo Presidente dell’Autorità Portuale avv. Pino Musolino, veneziano, che dopo una serie di esperienze all’estero, è rientrato in Italia, chiamato dal ministro Del Rio pochi mesi fa, a guidare questa importante realtà Veneziana. Nella sua relazione, dopo un breve excursus storico in cui ha sottolineato la secolare vocazione portuale della città (patrimonio immateriale da tutelare almeno quanto il patrimonio storico/monumentale, e che anzi contribuisce a mantenere viva la città), il Presidente ha fatto un sunto delle attività del porto di Venezia, non solo per quanto riguarda il settore crocieristico, che, pur sotto i riflettori, rappresenta solo il 15% delle stesse, ma soprattutto del porto commerciale, delle sue potenzialità, e del peso che ha nel panorama dei traffici tra Nord Europa ed Estremo Oriente. Il Porto rappresenta una grande risorsa per la città di Venezia, se qualcosa si è “interrotto” nel rapporto con i veneziani, è necessario, ricostruire, dando informazioni maggiori, aprendo ulteriori spazi, affinché i veneziani tornino ad esser “orgogliosi” di esso.


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

viu17 viu17  viu17viu17

Sede del Club

La sede del Rotary Club Venezia in trova in via San Marco 4571/c 30124 Venezia (Italia) Email: venezia@rotary2060.org

Le ultime notizie

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo