Annate precedenti

Nel solco delle antiche Repubbliche Marinare

 

Convegno - Nel solco delle antiche Repubbliche Marinare, Arsenale della Repubblica di Amalfi, sabato 27 maggio 2017, ore 17.00

Discussioni sulle problematiche degli sbarchi dei migranti e della pace che dobbiamo costruire nel Mar Mediterraneo facendo un confronto con l’epoca delle Antiche Repubbliche Marinare (Amalfi, Genova, Pisa e Venezia).
L’accoglienza declinata da una riva all’altra del Mediterraneo, sulla scia delle rotte e dei rapporti intessuti dalle Repubbliche Marinare. Questo l’argomento al centro del convegno che celebrerà i 20 anni di attività del Rotary Club in Costiera Amalfitana. L’appuntamento è fissato per il 27 maggio alle 17, all’Arsenale della Repubblica di Amalfi, con la tavola rotonda intitolata “Il ruolo del Rotary per un mare di pace e di accoglienza nel solco delle antiche Repubbliche Marinare”. Il convegno discuterà delle problematiche degli sbarchi dei migranti e della pace che dobbiamo costruire nel Mar Mediterraneo, non mancando di fare un confronto con l’epoca delle Antiche Repubbliche Marinare. La manifestazione è aperta a tutti e vedrà presenti tutti i soci del Rotary Club Costiera Amalfitana, rappresentato dal Presidente Andrea Giordano che ringrazierà tutti gli intervenuti ed in particolare i soci fondatori del club, che nel 1997 furono i promotori della sua nascita. Col risultato che, in venti anni di attività, il Club ha contribuito con non pochi progetti sanitari, ristrutturazioni di altari votivi, progetti per le giovani generazioni con borse di studio e premi per gli studenti più meritevoli, ma anche con progetti giuridici ed amministrativi a favore della popolazione.

  A moderare l’evento il giornalista Franco Di Mare, direttore della trasmissione TV “Uno Mattina”, che porta il suo contributo con una relazione ad hoc. Lo affiancano il presidente del Rotary di Venezia Giovanni Alliata Di Montereale, il presidente del Rotary Club Genova Centro Storico Paolo Buonanni, il presidente del Club Rotary Pisa Gianluca De Felice, il presidente del Rotary Pisa Galilei Federico Papineschi, nonché il prof. Giuseppe Gargano, socio onorario del club Rotary Costiera Amalfitana. Presente anche Francesco Socievole, Regional Leader della zona 12-3B del Rotary International. Porteranno i saluti del Distretto 2100 del Rotary Andrea Ruggiero in rappresentanza del Governatore Nino de Donato e, quale assistente del Club Costiera Amalfitana, Andrea Di Lieto. Inoltre è presente Mario Petraglia, presidente del Club Salerno a.f. 1949, insieme ad una delegazione del club padrino. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Amalfi, rappresentato dal Sindaco Daniele Milano, dal vicesindaco Matteo Bottone e dall’assessore alla Cultura Enza Cobalto. Ma anche dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava rappresentata da S.E. Monsignor Orazio Soricelli e Paul Harris del Club Rotary Costiera Amalfitana. E a un’iniziativa che prende piede dalla storia del territorio non poteva mancare il Centro di Cultura Amalfitana, rappresentato dal presidente Linda Di Lieto.


Sito

Rotary Club Costiera Amalfitana


Pubblicazioni

Il Vescovado, giovedì 25 maggio 2017


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

amalfi17 amalfi17 amalfi17 amalfi17 amalfi17 amalfi17

Sede del Club

La sede del Rotary Club Venezia in trova in via San Marco 4571/c 30124 Venezia (Italia) Email: venezia@rotary2060.org

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo