Annate precedenti

Passaggio delle consegne

 Conviviale Passaggio delle consegne con la presenza del Governatore, Hotel Monaco & Gran Canal, Venezia, martedì 20 giugno 2017, ore 18,30

Nella splendida cornice dell’Hotel Monaco e alla presenza del Governatore Alberto Palmieri, si è svolto il passaggio di consegne tra Giovanni Alliata di Montereale e Marilena Morino, nuovo Presidente del Rotary Club Venezia per l’anno sociale 2017-2018.
Nel corso della serata il nostro Presidente ha elencato gli innumerevoli service svolti a favore della collettività (End Polio Now, aiuti alle popolazioni terremotate del Centro Italia, Università Terza Età del Centro Storico, Società Dante Alighieri, AIL Venezia Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mielomi, Fondazione Borgonovo, Casa Famiglia San Pio X alla Giudecca, Premio Arte e Cultura e molte altre) e illustrato i molteplici eventi che hanno caratterizzato l’anno sociale appena trascorso che ha visto il Rotary Venezia sempre in prima linea nel supportare la collettività e, in particolar modo, la città di Venezia.
Durante la conviviale è stato spillato un nuovo socio, l’avv. John Leopoldo Fiorilla di Santa Croce, e sono stati assegnati 4 PHF ai soci, Luigi Alberotanza, Paolo Chiaruttini, Tito Ferretti e Giovanni Alliata.
La serata si è conclusa con un breve discorso di insediamento della neo presidente avv. Marilena Morino, che ha illustrato brevemente il programma del proprio anno sociale che è incentrato sul tema “Venezia non è solo turismo”, e ha presentato la sua squadra.


Sito

Giovanni Alliata di Montereale


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

passaggio17 passaggio17 passaggio17 passaggio17 passaggio17 passaggio17 passaggio17 passaggio17

Operazione Mato Grosso OMG

 

Operazione Mato Grosso OMG - Relatore Pasquale Debidda, Hotel Monaco & Gran Canal, Venezia, martedì 13 giugno 2017, ore 18,30

Interessante relazione del nostro socio Pasquale Debidda al drink di questa sera, su “Operazione Mato Grosso” un movimento di volontariato educativo missionario che svolge un insieme di attività in America Latina, volte a educare e a favorire i più bisognosi. Iniziato dal padre salesiano Ugo De Censi alla fine degli anni ‘60 in Brasile e sviluppatosi successivamente in Perù e in altri paesi della regione. Coinvolge giovani volontari che dedicano il loro tempo e le loro capacità professionali per insegnare ai bisognosi un mestiere che li aiuti ad essere economicamente indipendenti.


Sito

Operazione Mato Grosso

Paolo Baratta e la Biennale di Venezia

 

Paolo Baratta e la Biennale di Venezia - Ca’ Giustinian, Venezia, martedì 6 giugno 2017, ore 19,30

Paolo Baratta, economista e già ministro, presidente de La Biennale di Venezia, ha incontrato i nostri soci a Ca’ Giustinian. La Biennale di Venezia è un sistema interdisciplinare e lo è veramente, nel significato più profondo del termine. Dal Cinema all’Arte, dal Teatro alla Musica. Tutto ciò assume straordinaria importanza, ed è una premessa importante per capire e definire l’identità della Biennale come istituzione culturale. Nel corso dell’incontro, il presidente Paolo Baratta, insignito del PHF, ha evidenziato che “l’immersione totale durante tutto l’anno ci aiuta a considerare la nostra missione e la nostra regola come quella di una istituzione di ricerca, quella di un soggetto che vive con gli artisti, che ne deve rappresentare al meglio aspirazioni, utopie, ossessioni, nel rispetto del loro lavoro e avendo come guida null’altro che finalità di tipo artistico”.


Sito

La Biennale di Venezia


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

baratta17 baratta17

Soluzioni made in Venice ai problemi di Venezia

 Soluzioni made in Venice ai problemi di Venezia - Relatore Fabio Carrera, Hotel Monaco & Gran Canal, Venezia, domenica 28 maggio 2017, ore 18,30

Ospite del Rotary di Venezia, il prof. Fabio Carrera del Worcester Polytechnic Institute, “Soluzioni per Venezia ‘made in Venice’ “. Dopo una puntuale analisi dei flussi turistici, attraverso dati noti e documentati, considerando che la soglia di massimo affollamento non è solo stata raggiunta ma addirittura superata, il professore ha illustrato alcune proposte che dovrebbero essere messe in atto al fine di controllare l’accesso alla Città. A parere del professore il controllo dei flussi e l’imposizione di un ticket di ingresso, eventualmente collegato al livello di affollamento potrebbe essere un deterrente al turismo giornaliero e incentiverebbe il turismo ‘residente’.


Siti

Venice Project Center

SerenDPT


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

carrera17 carrera17 carrera17 carrera17

Roberto Bonzio - Incontro con gli studenti del Marco Polo

 Roberto Bonzio - Incontro con gli studenti del Liceo Artistico e Classico, Liceo Marco Polo, Venezia, Venezia, martedì 30 maggio 2017, ore 10.30

La frontiera come metafora, dagli italiani nella culla mondiale dell’innovazione una chiave per capire il nostro Paese.
Un’avventura di famiglia in California che ispira un esperimento di storytelling e giornalismo creativo che gira l’Italia e all’estero.
Ora arriva al liceo Marco Polo di Venezia, martedì 30 maggio alle 10.30.
Con l’autore, Roberto Bonzio, “giornalista curioso”, Gian Antonio Stella, editorialista del Corriere della Sera, che ha firmato la prefazione del libro.

... Ha avuto davvero una buona idea Roberto Bonzio, giornalista al Gazzettino, Il Giorno, agenzia Reuters, a mischiare insieme in questo libro le storie degli italiani che si spinsero fino in California a partire dalla Corsa all’Oro a metà Ottocento e di quelli che dagli anni Sessanta si sono gettati sui nuovi filoni dell’hi tech...” Gian Antonio Stella

Sede del Club

La sede del Rotary Club Venezia in trova in via San Marco 4571/c 30124 Venezia (Italia) Email: venezia@rotary2060.org

Le ultime notizie

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo