Annate precedenti

Premio Rotary Arte e Cultura

arteculturaConferenza stampa e preview per i giornalisti, Sale Monumentali della Biblioteca Marciana, martedì 11 aprile 2017, ore 11.30/12.30

Forme in mutamento. Le incisioni del Premio Rotary Arte e Cultura 2017
6a edizione per la giovane incisione contemporanea

La Biblioteca Nazionale Marciana, con il Rotary Club di Venezia, propone dal 13 al 1 maggio 2017 nelle sue Sale Monumentali (ingresso dal museo Correr, Piazza San Marco, Ala Napoleonica) una mostra dal titolo “Forme in mutamento. Premio Rotary Arte e cultura 2017 per la giovane incisione contemporanea”, coordinata da Aldo Andreolo.

In esposizione le 20 opere degli studenti della Scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Venezia che hanno lavorato sul tema delle Metamorfosi di Ovidio in occasione del bimillenario della morte del poeta e alcune edizioni rare di quest’opera di proprietà della Biblioteca Nazionale Marciana.

Il Premio, riservato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, con il supporto dei docenti Alberto Giorgio Cassani, Diana Ferrara, Andrea Serafini, Giovanni Turria, Mauro Zocchetta, ha avuto per tema Illustrazione per le “Metamorfosi” di Ovidio. I partecipanti sono stati invitati a presentare un bon-à-tirer, eseguito con qualsiasi tecnica incisoria, indicando a quale episodio del poema ovidiano si riferisca l’opera. La giuria del Premio è stata costituita da Aldo Andreolo (presidente), Giovanni Alliata Di Montereale (presidente del Rotary Club di Venezia), Luigi Alberotanza, Carlo Montanaro e Diego Vianello.

Nel corso della manifestazione è stato consegnato il premio al vincitore Federico Fusetti per l'opera Dal pianto la fonte e sono state segnalate le opere di Marta Naturale e Alex Altinier. L’opera premiata e le altre, concorrenti al Premio, sono oggetto della mostra, unitamente ad alcune edizioni antiche delle Metamorfosi di Ovidio, conservate alla Biblioteca nazionale Marciana.

Durante la cerimonia d’inaugurazione della mostra, è stato consegnato il premio al vincitore alla presenza di rappresentanti del Rotary Club e dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, che, con la sua Scuola di Grafica d’Arte ha curato la tiratura delle incisioni in mostra.


artecultura

 Inaugurazione della mostra Premio Rotary Arte e Cultura, Sale Monumentali della Biblioteca Marciana, Mercoledì 12 aprile 2017, ore 11.30

Il Rotary Club Venezia è particolarmente impegnato in azioni a favore delle Nuove Generazioni, offrendo la partecipazione a programmi giovanili quali il Rotaract e l’Interact, ma anche premi e borse di studio. Il Premio Rotary Arte e Cultura, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, giunto ormai alla sesta edizione, e che, da un paio d’anni trova ospitalità presso importantissime istituzioni culturali veneziane, quali la Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, nel 2016, e la Biblioteca Nazionale Marciana, per l’edizione 2017, è una delle attività che più caratterizzano il sodalizio veneziano. Obiettivi per cui il Premio è nato è riconoscere il talento dei giovani artisti che si stanno formando nelle classi dell’Accademia di Belle Arti, offrire l’opportunità di mostrare i loro lavori al grande pubblico, e consegnare dei premi che possano essere di aiuto per la prosecuzione della loro carriera. Siamo lieti di costatare che di anno in anno l’adesione dei giovani è sempre maggiore, sono stati “sfidati” ad esprimersi su tematiche sociali e culturali, e, anche quest’anno la tematica, legata alle Metamorfosi di Ovidio, sommo poeta di cui ricorre il Bimillenario dalla morte, ha offerto loro una fonte di ispirazione che li ha portati ad esprimersi con opere di notevole valore, che vengono esposte assieme a delle edizioni e dei testi antichi messi a disposizione dalla Biblioteca nazionale Marciana.


Mostra Premio Rotary Arte e Cultura, Sale Monumentali della Biblioteca Marciana, dal 13 aprile al 1 maggio 2017


Filmati

Intervento del Presidente 2016-2017, VeniceSkyline, 28 aprile 2017

Premio Rotary Arte e Cultura 2017, VeniceSkyline, 28 aprile 2017


Articolo

Forme in mutamento


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

artecultura artecultura artecultura artecultura artecultura

Sede del Club

La sede del Rotary Club Venezia in trova in via San Marco 4571/c 30124 Venezia (Italia) Email: venezia@rotary2060.org

Le ultime notizie

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo