Europa la mia patria
Conviviale Europa la mia patria, Hotel Hungaria, Lido di Venezia, venerdì 10 marzo 2017, ore 17.00 (conferenza) - 19.30 (conviviale)
Il tema della serata è l’Europa, anzi, come ricorda Antonio Seguso, Unione Europea, che sottolinea anche un malinteso tra l’Europa che c’é e quella che vorremmo che ci fosse, ma che non non c’è.
L’Europa che c’è svolge tutt’ora bene il suo lavoro e l’Europa che vorremmo potrà realizzarsi nel futuro solo se i popoli europei chiederanno più Europa e se i loro governi cederanno alle istituzioni europee le competenze necessarie alla realizzazione di obiettivi importanti come ad esempio la fiscalità, la politica estera o la difesa.
I relatori, su base della loro esperienza professionale si sono proposti di rispondere alle molte domande che ognuno di noi si pone sulla realizzazione del progetto europeo, di cercare di spiegare come funzionano le istituzioni europee, il cui processo di decisione è spesso lento e opaco.
L’informazione sull’Europa è purtroppo distorta e carente sopratutto in Italia. Gran parte delle critiche che si rivolgono oggi all’Europa sono sopratutto frutto di una conoscenza superficiale, alimentata dai politici nazionali, in tutti i nostri paesi, politici che si attribuiscono i meriti dei loro pochi successi e accusano Bruxelles di essere responsabile delle loro difficoltà, aiutati in ciò dai media nazionali, tutti o quasi nazionalistici.
- Relatori:
- Dott. Antonio Seguso – Direttore Onorario del Consiglio dell’Unione Europea
- Dott. Raffaello Fornasier – già Direttore del Servizio Giuridico del Consiglio dell’Unione Europea
- Dott. Vittorio Griffo – già Direttore Generale dell’Agricotura e dell’Amministrazione del Consiglio dell’Unione Europea
- Avv. Wilma Viscardini – membro del Servizio Giuridico del Consiglio dell’Unione Europea