Visita al Castello di Monselice
Conviviale Visita al Castello di Monselice, 17 settembre 2016
Ripresa delle attività dopo la lunga pausa estiva durante la quale i soci rimasti in città si sono potuti incontrare ai drink del martedì.
Prima attività in programma:
Visita al Castello di Monselice (per informazioni: www.castellodimonselice.it), appartenuto alla famiglia Cini, guidati dal Presidente Giovanni Alliata di Montereale.
Programma
- ore 09:45 partenza da Piazzale Roma – Autobus Gran Turismo Brusutti
- ore 10:00 partenza da Mestre - Stazione FS
- ore 11:00 arrivo al Castello di Monselice e relativa visita
- ore 13:00 arrivo ad Arquà Petrarca per colazione presso il ristorante Miravalle
- ore 15:00 visita alla casa del Petrarca
- ore 17:00 rientro a Venezia
Vittorio Cini, nonno materno di Giovanni Alliata di Montereale, Presidente del Rotary Club Venezia (anno sociale 2016-2017), ereditò il castello di Monselice nel 1935. Il Conte Cini, uomo di grande raffinatezza intellettuale, intraprese un’accurata ricerca d’oggetti d’arredamento (mobili, dipinti, tappeti, arazzi, ceramiche, strumenti musicali e stoffe) e di armi, ricreando all’interno l’antica atmosfera medievale e rinascimentale che ancor oggi accoglie i visitatori nelle sale residenziali e nella vasta armeria.
Dal 1981 il complesso monumentale del Castello Cini di Monselice è passato in proprietà alla Regione Veneto, divenendo museo regionale congiuntamente all’Antiquarium longobardo e al Mastio Federciano.
Galleria di immagini
Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.