Visita all'Isola della Certosa
Conviviale Visita all'Isola della Certosa, con Alberto Sonino, 12 luglio 2016
- Programma
- ore 19.00 – accoglienza in Certosa ed aperitivo di benvenuto presso il Castello delle Polveri e relativa visita.
- ore 20.00 – cena presso il ristorante “Il Certosino”.
L’isola della Certosa o, più semplicemente, La Certosa si trova a nord-est di Venezia, a meno di 250 metri da San Pietro di Castello e poco più di 500 metri dal Lido di Venezia. Un canale largo circa venti metri la separa dalle Vignole. La sua superficie è di circa 22 ettari.
Dal 1985 ad oggi il Comitato Certosa e Sant’Andrea si è mobilitato per salvaguardare l’Isola dal degrado e recuperarla come Parco Urbano, organizzando per 15 anni il “Certosa Day” e coinvolgendo migliaia di cittadini.
Dal 2003 è stato attivato, con il finanziamento della provincia di Venezia, il Laboratorio territoriale di educazione ambientale.
Dal novembre del 2004 prima i capannoni e poi tutte le infrastrutture restaurate sono state assegnate a Vento di Venezia, una società di giovani imprenditori e velisti, che in tempi rapidi sta completando l’attivazione di un marina resort non solo sostenibile dal punto di vista ambientale ma che si propone di essere uno dei più dinamici elementi del suo sviluppo.
Il 9 ottobre 2015 con un decreto interdirettoriale è stata disposto il passaggio del comprensorio dalla categoria dei beni del Demanio pubblico militare a quella dei beni patrimoniali dello Stato
Galleria di immagini
Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.