Venice Lido Beach Trail
Venice Lido Beach Trail, 21 settembre 2025, Lido di Venezia, stabilimento "Blue Moon"
Mare, corsa e festa in spiaggia sono anche quest’anno gli elementi chiave della quarta edizione del CMP Venice Lido Beach Trail, lo spettacolare trail sulla spiaggia di 11K e 5K e Alì Family Run (2K), promosso da Venicemarathon e in programma domenica 21 settembre sulla rinomata e lunga spiaggia bianca del Lido di Venezia che ha visto al via 2.000 partecipanti nelle diverse distanze, di cui oltre il 10% stranieri.
una volta da sublime cornice alla quarta edizione del CMP Venice Lido Beach Trail, lo spettacolare trail in riva al mare di 5 e11 chilometri, targato Venicemarathon, che questa mattina ha visto trionfare l’atleta di Oderzo (Tv) Momadou Oury Barry e, per la terza volta consecutiva, la mestrina Diletta Moressa. E' stata un’edizione di grandissimo successo con i suoi 2.000 partecipanti nelle diverse distanze, di cui oltre il 10% rappresentato da stranieri.
Nell’ultimo giorno d’estate gli atleti hanno dovuto affrontare un percorso molto impegnativo e vario tra spiaggia, dune di sabbia, pineta e poi la lunga e spettacolare lingua di massi bianchi, la Diga di San Nicolò, che si protrae sul mare per circa 3 chilometri fino a raggiungere il faro, in una cornice unica in Italia e che ha suggestionato molti dei partecipanti, come hanno poi raccontato al traguardo.
La mattinata è iniziata alle 10 con le famiglie e i bambini protagonisti della divertentissima Alì Family Run. Straordinaria è stata la partecipazione anche di questa simpatica gara di circa 1 chilometro che si è svolta interamente sulla battigia. Il più veloce al traguardo è stato il dodicenne veneziano Filippo Malizia, mentre tra le bambine, ha tagliato per prima il traguardo l’inglese Ashlyneen Mandrick, anche lei dodicenne.
Subito dopo è partita la gara di 5 e 11 chilometri, salutata da diverse autorità del territorio tra cui l’assessore al bilancio del Comune di Venezia Michele Zuin, che ha poi corso la 5 km, il presidente di Venezia Spiagge Pierluigi Padovan e la consigliera Antonella Stefani (anche lei in gara), il presidente del Rotary Distretto 2060 Maurizio Trevisan, il questore vicario Carlo Ferretti (in gara nella 11 km), e ovviamente i dirigenti di Venicemarathon a partire dal suo presidente Piero Rosa Salva, dal vice presidente Claudio Borghello e dal coordinatore generale Lorenzo Cortesi.
A tagliare per primi il traguardo sono stati i concorrenti della 5k ludico motoria. Tra gli uomini, il più veloce è stato il veneziano Pietro Benini di 24 anni e tra le donne la sedicenne, sempre veneziana, Emma Negri.
LA GARA COMPETITIVA – A vincere nel tempo di 40'47" è stato l’atleta Momadou Oury Barry, ventinovenne di Oderzo (Tv) e portacolori della ‘Nuova Atletica 3’, quarto lo scorso anno qui al Lido.