Conviviale con visita del Governatore
Conviviale con visita del Governatore - Hotel Monaco & Grand Canal - lunedì 11 novembre 2024
Durante la conviviale, il Governatore del nostro Distretto, Alessandro Calegari, ha condiviso una riflessione profonda sul ruolo e sulla responsabilità del Rotary. "Avere 100 anni di storia - ha ricordato - significa portare sulle spalle la responsabilità dei club centenari, nonché l’impegno dei rotariani verso una comunità complessa. In quanto custodi di valori, il nostro compito è quello di essere esempi, in primis attraverso l’integrità. Paolo Balboni, socio del club di Venezia, ha esaminato il nostro codice etico, un’auto-analisi che ogni rotariano si chiede: ciò che faccio rispetta questi principi? È veritiero, giusto, equo ed è nell’interesse di tutti? Questo non è solo un mantra da imparare a memoria, ma una guida concreta per i nostri comportamenti”.
Il Governatore ha poi sottolineato l'importanza del cambiamento: "Il mondo cambia, e con esso anche il Rotary, le persone e le associazioni. Nei 96 club che sto visitando e visiterò nelle prossime settimane, noto una comune apertura verso il cambiamento, che rappresenta sia un’opportunità sia una sfida. Tuttavia, i valori in cui crediamo restano costanti, soprattutto l'amicizia e la solidarietà che si costruiscono attraverso il sostegno reciproco e l'ascolto”.
Calegari ha evidenziato inoltre la crescente difficoltà nella società odierna di praticare l'ascolto, travolti dalla mancanza di tempo e dalla superficialità: "Il primo segreto è saper ascoltare, con pazienza e apertura. Dobbiamo riconoscere che altre persone hanno qualcosa da insegnarci. Il secondo valore è il servizio verso gli altri: il Rotary progetta attività che incidono concretamente, cambiando la vita delle persone e, in fondo, anche la nostra”.
Ha proseguito, soffermandosi sul valore della diversità come chiave per comprendere chi è diverso da noi e sul significato della leadership: "Una leadership autentica nasce dall'ambizione di servire insieme agli altri, guardando al futuro e immaginando il cambiamento. Il vero leader non teme il cambiamento, ma coglie la sfida come opportunità per il bene della comunità”.
Durante l'incontro si è inoltre ricordata la raccolta fondi San Martini, destinata al progetto End Polio Now, un'importante iniziativa del Rotary per contribuire all’eradicazione della poliomielite nel mondo.
Galleria di immagini
Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.