Service

Progetto #GO2025FENICE

go2025

Concerto finale #GO2025FENICE, 23 maggio 2025, Teatro Verdi di Gorizia, ore 15.40

La giornata clou del progetto #GO2025FENICE - Venezia con La Fenice per #GO2025 - Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 si apre con il Concerto europeo delle nuove generazioni che cantano l'Inno alla Gioia di Beethoven insieme all'Orchesta del Teatro La Fenice di Venezia.


Alle 16.10, salgono sul palco i vincitori del concorso musicale transfrontaliero nuove generazioni #GO2025: gli alunni della Scuola Gabelli del Lido di Venezia, classe IV C, Istituto Comprensivo Franca Ongaro e la Scuola di musica della Slovenia Ilirska Bistrica. A rappresentare la diversità che diventa valore europeo si uniscono nel canto due rappresentanze di giovani delle minoranze italiana in Slovenia e slovena in Italia. Il concorso ha visto la partecipazione di 20 classi veneziane e 9 slovene che hanno prodotto ciascuna un videoclip interpretando in sloveno e italiano una versione originale dell’Inno alla Gioia. I videoclip stati sottoposti a votazione pubblica su Facebook e YouTube dove la giuria popolare si è espressa con oltre 21.000 voti. Contestualmente, la giuria qualitativa, dopo aver visionato i videoclip, ha definito una propria graduatoria di merito.

Al termine del concerto, verso le ore 17:30 con raduno davanti al teatro Verdi, inizia la passeggiata musicale dell'amicizia europea fino ai Giardini Pubblici di Gorizia dove quasi 1000 persone cantano l' Inno Europeo. L'esecuzione finale è allietata dalla piccola orchestra di violini della Scuola di Postojna animata dalle ballerine della Scuola di Nova Gorica. L'evento si conclude con la composizione del grande puzzle formato dalle bandiere italiana, slovena ed europea e la distribuzione per tutti dei dolci musicali a forma di cuore.

Il progetto #GO2025FENICE, coordinato dal Comune di Venezia in partnership con l’Associazione delle scuole di musica del litorale sloveno ZPGŠ , è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. Il progetto gode del patrocinio dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica e la collaborazione di Fenice Education, Distretto Rotary 2060, Rotary Club di Venezia e Gorizia, Centro Sloveno di Educazione Musicale Emil Komel, Unione Italiana, Confcommercio Gorizia, Pasticceria Milady, Pekarna Brumat e Istituto Armando Curcio Editore.

L'esperienza di #GO2025FENICE lascia in eredità anche due importanti materiali didattici multimediali al servizio gratuito per gli insegnanti di tutte le scuole italiane e slovene: l'Edu Kit bilingue per insegnare l'Inno alla Gioia e l'Alfabeto musicale per l'insegnamento



go2025fenice.net

Premio alle Forze dell’Ordine

fordine

Premio alle Forze dell’Ordine, 13 maggio 2025, Hotel Monaco & Grand Canal, ore 19.30

Il Premio alle Forze dell’Ordine è un service del Rotary Club Venezia, istituito già da un ventennio, che individua - su segnalazione dei diretti superiori - chi si è distinto in varie operazioni di servizio con atti di valore o per meritoria attività nella difesa della civile convivenza. I riconoscimenti sono stati consegnati nel corso della conviviale alla presenza delle massime autorità civili e militari di Venezia. Il Presidente Giovanni Alliata di Montereale, nel portare il saluto anche del prefetto Darco Pellos, ha comunicato che da quest'anno viene premiato anche il personale della Polizia Penitenziaria.

I premiati:

  • Polizia di Stato: ispettore Giuseppe Chindemi Ristagno, in servizio alla Squadra mobile della Questura di Venezia.
  • Capitaneria di Porto: capitano di vascello Antonio Frigo, luogotenente Andrea Schiattino
  • Carabinieri: luogotenente s.s. Antonio Serafino, comandante della Stazione di Mestre.
  • Guardia di Finanza: maggiore Antonio Errigo.
  • Polizia locale: Commissario capo Raffaella Degan .
  • Polizia Penitenziaria: sovrintendente Maria Comelato.

Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

Premio alle Forze dell’Ordine, 13 maggio 2025 Premio alle Forze dell’Ordine, 13 maggio 2025 Premio alle Forze dell’Ordine, 13 maggio 2025

Conviviale, relatore Benno Albrecht, Rettore dell'Università IUAV di Venezia

albrecht

 

Conviviale, relatore Benno Albrecht, Rettore dell'Università IUAV di Venezia - Hotel Monaco & Grand Canal, Venezia, 15 aprile 2025 ore 19.00

Proposta per una nuova strategia di sviluppo per Venezia. Se n’è parlato questa sera nel corso dell’intervento di Benno Albrecht, rettore dell’Università IUAV di Venezia.
«Con il MOSE abbiamo guadagnato tempo. Ora dobbiamo utilizzarlo per costruire una visione strategica di lungo periodo, fondata su lavoro ad alto valore aggiunto, residenzialità stabile e infrastrutture adeguate a sostenere un sistema complesso come quello veneziano».
Oltre al turismo, è necessario sviluppare un terzo tipo di economia, basata su un’intuizione precisa: aumentare il valore aggiunto attraverso la conoscenza.
«L’estensione del numero di anni dedicati allo studio, infatti, è direttamente collegata all’aumento del PIL. Tuttavia, l’Italia mostra ancora performance deludenti: siamo penultimi in Europa per numero di laureati nella fascia d’età 30-34 anni e investiamo troppo poco nell’istruzione superiore».
Serve una nuova offerta formativa. «Proponiamo la creazione di una federazione delle quattro università veneziane, con l’obiettivo di fare di Venezia una vera e propria città della conoscenza. Possiamo offrire una materia prima preziosa: giovani e intelligenza». Anche nella stima più prudente, il solo comparto universitario può generare oltre un miliardo di euro l’anno.
Per questo è fondamentale potenziare i servizi dedicati agli studenti.
«Prevediamo la nascita di una biblioteca unica con sette milioni di volumi, che diventi la prima biblioteca mondiale per architettura e arte. Ci sono già segnali concreti di cambiamento. In parallelo, proponiamo la nascita di un Polo dell’Acqua nell’Arsenale, in collaborazione con la Marina Militare: un polo che includa 51 corsi di laurea e 6.500 studenti, configurando così un sistema duale – istruzione e ricerca – unico al mondo».
Occorre inoltre rafforzare le connessioni territoriali, a partire dal Nordest, e immaginare una vera e propria politica estera veneziana, capace di attrarre talenti, investimenti e visione.
Infine, va affrontato il tema della residenzialità: «Oggi il centro storico è svuotato, detenuto da grandi proprietari immobiliari che non partecipano attivamente all’economia turistica. Serve una nuova politica abitativa che restituisca vita alla città e trattenga capitale umano di alto livello, contrastando la sua progressiva erosione, un problema ormai evidente in tutto il Veneto».

Nel corso della serata sono stati spillati quattro nuovi soci: Stefania Baruffato, presentata da Antonietta Grandesso; Marina Lucchetta, presentata da Elena Miani e Maurizio Trevisan; Carlo Parmeggiani, presentato da Paola Nardini e Lorenzo Magrini; Roberto Teso, presentato da Aimone Bonsi e Paolo Chiaruttini.
Infine, Elisabetta Fabbri, Paola Nardini e Manuela Savoia hanno illustrato la presentazione rotariana di candidatura “Venezia e la sua laguna”, sito Unesco dal 1987.

>

Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

albrecht albrecht albrecht albrecht albrecht albrecht albrechtalbrecht

L'Ammiraglia Venezia Pola Lussino

ammiraglia

 

L'Ammiraglia Venezia Pola Lussino - Consiglio Regionale del Veneto, Palazzo Ferro-Fini, Venezia, 10 aprile 2025

Giovanni Alliata di Montereale, presidente Rotary Club Venezia, è intervenuto alla conferenza a palazzo Ferro Fini a Venezia, sede del Consiglio Regionale del Veneto, per la presentazione dell’Ammiraglia, regata velica che dal 3 al 5 luglio 2025 unisce le due sponde dell’Adriatico tra Venezia, Pola e Lussino in onore dell’Ammiraglio Agostino “Tino” Straulino, nativo di Lussinpiccolo, comandante della nave scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci, oro olimpico e leggenda della vela.
Pre-iscrizioni online www.ammiraglia.org.
Il programma della manifestazione prende il via il 3 luglio all'Arsenale di Venezia con la festa inaugurale e la cena delle eccellenze enogastronomiche. Partenza alle ore 23:00, si naviga in notturna. Arrivo a Pola il 4 luglio dove è organizzata una grande festa con cena alla Marina Polesana. L'Ammiraglia si conclude il 5 luglio a Lussinpiccolo con passaggio davanti all'isola di Sansego e l'evento finale nella piazza principale della città. Tra maggio e giugno presentazioni a Pola, Lussino e al Salone Nautico di Venezia. Il Bando di Regata entro il 10 maggio.




Video

Presentazione Ammiraglia VeniceSkyline, 10 aprile 2025




Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

ammiraglia ammiraglia ammiraglia ammiraglia ammiraglia ammiraglia ammiraglia ammiraglia ammiraglia

Visita alla nave scuola Amerigo Vespucci

vespucci

 

Visita alla nave scuola Amerigo Vespucci - Venezia, 30 marzo 2025

Domenica 30 marzo il Rotary Club Venezia ha avuto l’onore di salire a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci, gioiello della Marina Militare Italiana, in occasione della sua tappa veneziana del Tour Mediterraneo Vespucci 2025. Un’esperienza emozionante tra storia, tradizione e orgoglio nazionale, accompagnati dal comandante e dal personale di bordo che ci hanno guidati alla scoperta di questo straordinario veliero.
Un grazie alla Marina Militare per l’accoglienza e la disponibilità.

Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

vespucci vespucci vespucci vespucci vespucci vespucci vespucci vespucci vespucci vespucci vespucci vespucci vespucci vespucci vespucci vespucci vespucci vespucci vespucci

Sede del Club

La sede del Rotary Club Venezia si trova a S. Marco 4571/c 30124 Venezia (Italia)
Email: venezia@rotary2060.org
IBAN IT69Z0503402196000000011263

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo