Service

Asta di beneficenza

asta24

 

Asta di Beneficenza - Hotel Monaco & Grand Canal - domenica 1 dicembre 2024, ore 15.30

Asta di Beneficenza Oggetti d’arte, accessori, benefits, gioielli, profumi, vetri e varie amenità

organizzata da Maria Luisa Zinato Semenzato

Catalogo dell'Asta

Esposizione
Gli oggetti messi all’asta possono essere preventivamente visionati la mattina stessa presso l’Hotel Monaco

Tradizionale asta di beneficenza promossa da Rotary Club di Venezia, organizzata da Luisa Semenzato, che quest’anno è in buona parte a favore di AIL VENEZIA - Associazione Italiana contro Leucemie-Linfomi e Mieloma, AIRC Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e al progetto Bimbi e Anziani Insieme.

Per informazioni e prenotazioni: Luisa Semenzato tel. 388 1588067 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi fosse interessato all’acquisto di uno o più lotti e non potesse intervenire personalmente all’asta può lasciare una commissione telefonica al 349 6874453 o inviare una mail

Giornata Mondiale del Diabete 2024

diabete24

 

Giornata Mondiale del Diabete 2024 - Ospedale Santi Giovanni e Paolo - sabato 16 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle 13.00

Giornata Mondiale del Diabete 2024 "Diabete e Benessere", presso la Farmacia storica dell'ospedale Civile di Venezia, organizzata dal Centro Anti Diabetico della Unità operativa S.D. Ipertensione e patologie endocrino metaboliche angiologiche, diretta dalla dott.ssa Cristiana Leprotti, della Aulss3 Serenissima in collaborazione con Rotary Club Venezia e L.C. Venezia-Host. Tra i servizi promossi alla cittadinanza nell’arco della manifestazione anche la postazione informatica con misurazione gratuita della glicemia


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

diabete24 diabete24

Conviviale con visita del Governatore

sanmartino

 

Conviviale con visita del Governatore - Hotel Monaco & Grand Canal - lunedì 11 novembre 2024

Durante la conviviale, il Governatore del nostro Distretto, Alessandro Calegari, ha condiviso una riflessione profonda sul ruolo e sulla responsabilità del Rotary. "Avere 100 anni di storia - ha ricordato - significa portare sulle spalle la responsabilità dei club centenari, nonché l’impegno dei rotariani verso una comunità complessa. In quanto custodi di valori, il nostro compito è quello di essere esempi, in primis attraverso l’integrità. Paolo Balboni, socio del club di Venezia, ha esaminato il nostro codice etico, un’auto-analisi che ogni rotariano si chiede: ciò che faccio rispetta questi principi? È veritiero, giusto, equo ed è nell’interesse di tutti? Questo non è solo un mantra da imparare a memoria, ma una guida concreta per i nostri comportamenti”.
Il Governatore ha poi sottolineato l'importanza del cambiamento: "Il mondo cambia, e con esso anche il Rotary, le persone e le associazioni. Nei 96 club che sto visitando e visiterò nelle prossime settimane, noto una comune apertura verso il cambiamento, che rappresenta sia un’opportunità sia una sfida. Tuttavia, i valori in cui crediamo restano costanti, soprattutto l'amicizia e la solidarietà che si costruiscono attraverso il sostegno reciproco e l'ascolto”.
Calegari ha evidenziato inoltre la crescente difficoltà nella società odierna di praticare l'ascolto, travolti dalla mancanza di tempo e dalla superficialità: "Il primo segreto è saper ascoltare, con pazienza e apertura. Dobbiamo riconoscere che altre persone hanno qualcosa da insegnarci. Il secondo valore è il servizio verso gli altri: il Rotary progetta attività che incidono concretamente, cambiando la vita delle persone e, in fondo, anche la nostra”.
Ha proseguito, soffermandosi sul valore della diversità come chiave per comprendere chi è diverso da noi e sul significato della leadership: "Una leadership autentica nasce dall'ambizione di servire insieme agli altri, guardando al futuro e immaginando il cambiamento. Il vero leader non teme il cambiamento, ma coglie la sfida come opportunità per il bene della comunità”.
Durante l'incontro si è inoltre ricordata la raccolta fondi San Martini, destinata al progetto End Polio Now, un'importante iniziativa del Rotary per contribuire all’eradicazione della poliomielite nel mondo.


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

governatore24 governatore24 governatore24 governatore24 governatore24 governatore24 governatore24 governatore24 governatore24

Un San Martino solidale per battere la Polio

sanmartino

 

Un San Martino solidale per battere la Polio - sabato 9 e domenica 10 novembre 2024

Quest'anno San Martino ha un sapore speciale ed è quello della solidarietà

I Club Rotary, Rotaract e Interact di Venezia invitano a contribuire alla campagna di vaccinazione contro la poliomelite. Il contributo è interamente devoluto al progetto End Polio Now, da anni punto di riferimento internazionale per debellare la malattia in ogni parte del mondo.

Realizzato in collaborazione con Biscotterie Veneziane, questo San Martino è speciale anche perché contiene una zolletta di zucchero, proprio come quelle utilizzate per somministrare il vaccino anti-polio.

A San Martino fare del bene è più dolce che mai

Punti di distribuzione

  • Campo Santi Apostoli
  • Zattere - Gesuati
  • Via Garibaldi (lato destro porta Chiesa San Francesco di Paola)
  • Lido - Piazzetta Lepanto
  • Bottega Cini (Dorsoduro, 862)

Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

sanmartino sanmartino sanmartino sanmartino

Pannello multisensoriale a San Francesco della Vigna

vigna

 

Pannello multisensoriale a San Francesco della Vigna - sabato 12 ottobre 2024, ore 16.00

In occasione della posa del nuovo pannello informativo promosso dal Rotary Club Venezia, la chiesa di San Francesco della Vigna ospita una visita guidata gratuita e aperta a tutti condotta da Linda Manzelle e Stefano Scalettaris.


Video

Cabala e Segreti dei Dogi nel cuore di Venezia VeniceSkyline, 11 novembre 2024

I Segreti dei Dogi di San Francesco della Vigna - di Stefano Scalettaris VeniceSkyline, 12 ottobre 2024


San Francesco della Vigna è la decima chiesa veneziana a ospitare uno speciale pannello informativo multisensoriale voluto e curato dal Rotary Club Venezia, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di un luogo di così alto valore artistico, agevolando la diffusione di informazioni storiche e semplificandone la visita. Con l’occasione, la chiesa è straordinariamente aperta dalle ore 16.00 alle ore 18.00, per ospitare una visita guidata gratuita che offre interessanti spunti artistici e storici, affrontando con taglio divulgativo misteri, cabala e storie di dogi: uno spaccato di storia veneziana ricco di curiosità.

Il pannello multisensoriale
Il pannello multisensoriale nasce per promuovere la conoscenza della Chiesa di San Francesco della Vigna e dei suoi tesori artistici, dotandola di un nuovo ed efficace strumento di orientamento a disposizione di tutti i visitatori. Il pannello, infatti, integra testi e immagini visive e tattili e contenuti multimediali in diverse lingue.

Nella visione del Rotary di Venezia, i pannelli informativi rappresentano “un’infrastruttura della conoscenza” oggi applicata ad alcune delle principali chiese veneziane, ma esportabile ad altri monumenti e luoghi di interesse. L’obiettivo è promuovere la storia e la cultura della città in modo diretto e semplice capace quindi di parlare al più ampio pubblico possibile e di trasferire conoscenza in modo duraturo. Obiettivo che interpreta uno degli elementi cardine dell’essere rotariani: ciò che faccio deve andare a beneficio di tutti.

San Francesco della Vigna fa seguito a un progetto avviato già nel 2018 per un accordo tra il Patriarcato di Venezia e Rotary Club Venezia e con la realizzazione delle associazioni Lettura Agevolata e Tactile Vision.

Consegna ufficiale con visita guidata alla Chiesa di San Francesco della Vigna
La chiesa di San Francesco della Vigna è il frutto del genio creativo di due tra gli artisti più importanti del cinquecento veneziano: Jacopo Sansovino e Andrea Palladio. In occasione della consegna ufficiale del pannello Rotary Club Venezia e frate Guido Ravaglia (responsabile della fraternità dei Frati) accolgono i curiosi con una visita guidata gratuita che racconta la chiesa da un punto di vista non usuale.

L’incontro pubblico è anche occasione per ricordare lo storico dell’arte Silvano Onda e la nuova edizione della sua monografia “La Chiesa di San Francesco della Vigna e il convento dei frati minori”.

La visita è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario iscriversi entro il 10 ottobre scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per i primi iscritti (e fino ad esaurimento) sono disponibili dei comodi auricolari.

Il pannello informativo multisensoriale e inclusivo
Il pannello multisensoriale, nell’ottica del Design for All, si rivolge a tutti i visitatori e contiene il disegno della pianta e della facciata della chiesa, e altre informazioni utili a orientarsi all’interno della Basilica. Grazie alla particolare tecnica di stampa, immagini e testi visivi si integrano a immagini tattili e testi in Braille che ne permettono la lettura anche da parte delle persone non vedenti. Tramite una serie di QR code e Tag NFC il visitatore può accedere a contenuti audiovisivi di approfondimento realizzati in varie lingue. Oltre all’italiano e all’inglese sono disponibili video in LIS (Lingua dei Segni Italiana) e IS (International Sign) per le persone non udenti.

Soggetti coinvolti nel progetto
Il pannello multisensoriale nasce da un’idea delle associazioni Lettura Agevolata & Tactile Vision, curatrici anche della realizzazione del pannello e dei contenuti video a partire dai testi realizzati dal Rotary, mentre il leggio è a cura di Leonardo De Carlo. Il progetto, di cui Patriarcato di Venezia è promotore, vede il patrocinio di Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus di Venezia, il supporto di Venice in Peril e il coordinamento generale del Rotary Club Venezia.

Da un contributo privato a un bene per tutti
Sulla scia di quanto già avvenuto per la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, per San Giovanni e Paolo e per la Chiesa di San Zaccaria, il pannello della Chiesa San Francesco della Vigna è stato realizzato con un contributo privato, in questo caso del socio Rotary Club Venezia Maurizio Trevisan, che dedica il pannello alla memoria della madre.
Un esempio e un’ispirazione per quanti – anche non rotariani – volessero fare altrettanto appoggiandosi al Rotary per la promozione, il supporto e la realizzazione di altri pannelli analoghi che possano fungere di donazione a memoria di un proprio familiare.


Galleria di immagini

Se premi sulla foto puoi ingradire l'immagine.

 

vigna24 vigna24 vigna24 vigna24 vigna24 vigna24 vigna24 vigna24 vigna24 vigna24

Sede del Club

La sede del Rotary Club Venezia in trova in via San Marco 4571/c 30124 Venezia (Italia) Email: venezia@rotary2060.org

Le ultime notizie

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo