Open Culture

openculture

Evento digitale Open Culture - 10 aprile 2021

Evento organizzato dalla Commissione Cultura del Distretto 2060 in diretta dal teatro La Fenice di venezia dalle ore 10.
I Rotary Club sono da sempre impegnati in azioni di servizio a favore della tutela, della fruibilità e della valorizzazione dei Beni Culturali.
La Cultura, intesa come conoscenza, che si trasmette anche attraverso il patrimonio - non dimentichiamo che per secoli le opere d’arte hanno svolto anche una funzione educativa verso chi non era in grado di leggere, ma era in grado di comprendere ciò che l’arte figurativa e l’architettura voleva trasmettere - è una chiave non solo dello sviluppo di ogni paese ma di un consapevole esercizio dei diritti democratici di ciascuno di noi.
Purtroppo la pandemia ha colpito duramente il settore culturale, che ha cercato, un po’ come abbiamo fatto noi, di reagire: innumerevoli sono i video di visite guidate da illustri commentatori ai musei, di produzioni teatrali ed operistiche, di concerti ecc...
Un palliativo certo, non sostituisce l’emozione di trovarsi di fronte a un quadro, distinguere i particolari, le pennellate dell’artista, o l’atmosfera che si crea ogni volta che si assiste a un concerto o a uno spettacolo dal vivo. Torneremo a visitare e godere del nostro patrimonio! Con un approccio diverso, non dando nulla per scontato…


Sede del Club

La sede del Rotary Club Venezia in trova in via San Marco 4571/c 30124 Venezia (Italia) Email: venezia@rotary2060.org

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo