Conviviale Nylon sostenibile. L'innovazione parla italiano

bonazzi

Conviviale Nylon sostenibile. L'innovazione parla italiano relatore Giulio Bonazzi -
Venezia, Hotel Monaco & Grand Canal, martedì 15 settembre 2020 ore 19.30

 

Nel corso della conviviale presso Hotel Monaco & Grand Canal, martedì 15 settembre, il Dott. Giulio Bonazzi, Presidente e Amministratore Delegato di Aquafil, ci ha parlato di nylon sostenibile, un’innovazione che parla italiano.

L’azienda tessile italiana Aquafil guida la sperimentazione negli eco-materiali, grazie a una partnership con la società di bioingegneria Genomatica. L’intento è produrre un nylon sostenibile di origine vegetale, che potrebbe svolgere un ruolo chiave nel ridurre gli impatti ambientali della filiera.

La collaborazione è tesa a rendere commercializzabile un processo per produrre il caprolattame (composto chiave nella produzione di nylon) da materie rinnovabili derivate da vegetali. Se prendesse piede, sarebbe un passo verso l’uscita da un’industria fondata tradizionalmente sul petrolio.

Il successo di questo esperimento potrebbe smuovere altri pezzi di economia, dall’industria chimica alle aziende agricole, fino al settore della moda. Giulio Bonazzi si augura anche che cresca la platea di consumatori che gioca un ruolo attivo nello sviluppo di un’economia più circolare.

Sede del Club

La sede del Rotary Club Venezia in trova in via San Marco 4571/c 30124 Venezia (Italia) Email: venezia@rotary2060.org

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo