26 gennaio 2019 dalle ore 09:30 alle 13:00
Palazzo dei Trecento - Treviso

Forum: Affresco e Censura

forum

Quarto Forum della Commissione Rotary per l’Affresco del Distretto Rotary 2060, annuale convegno dedicato all’arte dell’affresco.

Appuntamento strettamente legato alla “Scuola internazionale per la Tecnica dell’Affresco” nata nel 2010 per volontà del Rotary Club Conegliano e Rotary Club Feltre e patrocinata dal Rotary International Distretto 2060 che – sotto la guida del Maestro Vico Calabrò, ha già promosso decine di corsi e formato centinaia di persone all’antica arte della “pittura a fresco”.
Artisti, restauratori e funzionari della tutela del Patrimonio Culturale affronteranno un tema particolarmente appassionante, in un’intensa mattinata di interventi curati e moderati da Livio Petriccione, presidente della Commissione Distretto 2060 Rotary per l’Affresco.
“Affresco e censura”, infatti, è il titolo scelto per questa quarta edizione del Forum, che indagherà nelle pieghe dell’arte ma anche della ricerca e del “coraggio culturale” di alcune operazioni di restauro.
Ne saranno relatori, infatti, il tenente colonnello Valerio Marra, comandante del Gruppo di Roma del Comando dei Carabinieri Gruppo Tutela Patrimonio Culturale; Giuseppina Perusini, docente di Storia delle Tecniche Artistiche e del Restauro dell’Università di Udine, che parlerà de “La censura nelle opere d’arte”; Eliana Billi, restauratrice e Storico dell’arte all’Università la Sapienza di Roma, che relazionerà su “Il restauro per svelare l’affresco di Sironi della Sapienza di Roma”; l’artista argentino Ricardo Cinalli, autore di un discusso affresco sul Duomo di Terni che parlerà appunto di “Arte, chiesa e politica nell’affresco della controfacciata del Duomo di Terni” e Francesco Trovò, architetto della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna che illustrerà “Apparati decorativi antichi e nuovi. Il ruolo degli Enti e della normativa di tutela”.
Nel corso dell’appuntamento, i Maestri Frescanti Laura Ballis e Giovanni Sogne consegneranno gli attestati di partecipazione ai borsisti dei corsi di Tecnica dell’Affresco, e il Governatore del Distretto Rotary 2060 Riccardo De Paola consegnerà un riconoscimento ai Rotary Club Abano Terme - Montegrotto Terme; Belluno; Codroipo – Villa Manin; Conegliano; Este e Feltre che hanno finanziato il Service per l’affresco.

Partecipazione gratuita.
Info e prenotazione (vivamente consigliate):
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede del Club

La sede del Rotary Club Venezia in trova in via San Marco 4571/c 30124 Venezia (Italia) Email: venezia@rotary2060.org

Le ultime notizie

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo